Il pericolo è la sindrome di Morton, una «neuropatia degenerativa» una patologia di cui però possono soffrire anche gli sportivi
Tacchi a spillo, scarpe «scollate», strette o a punta: la moda può attentare alla salute del piede. Lo sottolinea il Policlinico di Abano (Padova), promotore di un Corso di aggiornamento sul neuroma di Civinini-Morton, che colpisce soprattutto le donne, ma non risparmia gli sportivi. La patologia, spesso non diagnosticata o diagnosticata in modo errato, prende nome dai medici che la descrissero per primi nell’Ottocento, Filippo Civinini, Thomas e Dudley Morton. La sindrome consiste nell’aumento di volume di un nervo sensitivo interdigitale provocato da uno stimolo irritante, di natura meccanica, che si è cronicizzato causando la crescita di tessuto cicatriziale. «Chi ne è affetto – spiega il professor Antonio Volpe, lamenta una sofferenza acuta sotto la pianta del piede con irradiazione tra le dita e dolore correlato al movimento».
CHI È A RISCHIO – Questa neuropatia degenerativa colpisce prevalentemente le donne che portano calzature inadeguate: le più a rischio hanno un’età compresa tra 25 e 55 anni, soprattutto quelle soggette a oscillazioni di peso, ma ne possono soffrire anche gli uomini, in particolare gli sportivi. Negli ultimi due anni il Policlinico di Abano ha affrontato oltre duecento casi di questa patologia.